Presentazione
Data
dal 4 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Il progetto è destinato agli studenti di tutte le classi distinte in bienni e ultimo anno. Sviluppare le competenze sociali e civiche, incentivando percorsi di educazione alla legalità anche in riferimento ai fenomeni di devianza giovanile e di bullismo. Potenziare le conoscenze in materia giuridica, orientate allo sviluppo della consapevolezza dei diritti e dei doveri. Promuoverei percorsi finalizzati all’educazione interculturale e alla pace, al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture.
Obiettivi
Sviluppare le competenze sociali e civiche, incentivando percorsi di educazione alla legalità anche in riferimento ai fenomeni di devianza giovanile e di bullismo. Potenziare le conoscenze in materia giuridica, orientate allo sviluppo della consapevolezza dei diritti e dei doveri. Promuoverei percorsi finalizzati all’educazione interculturale e alla pace, al rispetto delle differenze e al dialogo tra le culture.
Partecipanti
Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele
Risultati
Sensibilizzare i ragazzi alle gravi problematiche riguardanti la legalità del nostro territorio. Promuovere negli studenti lo sviluppo di giustizia, benessere, diritti umani. Sviluppare concetti e valori che possano contribuire alla costruzione del senso di cittadinanza e di appartenenza. Promuovere la partecipazione attiva alla vita sociale e la capacità di saper compiere scelte valoriali. Promuovere riflessioni critiche sui propri comportamenti rispetto alle regole di convivenza civile.